Montag, 26. September 2011

“Tra colore e cambiamento”, Carlo fontana in mostra a Trieste.

S’inaugura venerdì 16 settembre 2011, alle ore 18.30, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale AD FORMANDUM, in via Ginnastica 72, una mostra del pittore napoletano Carlo Fontana. Le opere qui proposte, all’interno di un percorso che si sviluppa nell’intero edificio in maniera assolutamente non convenzionale, appaiono come la metafora di un cammino di luce, di uno straordinario e ponderato viaggio attraverso il misterioso giardino della memoria pittorica di questo secolo. Ritroviamo, in effetti, in queste pitture i colori luminosi di Matisse, il grido dirompente di Braque, il silenzio ascetico di Mondrian, tanto da poter dire che in esse vi è l’altro volto dell’avventura dello spirito dell’uomo occidentale; non quello sfrenato e disilluso, tragico e malconcio, inorridito dalla barbarie di un’umanità tradita, e che ha condotto alle consumazioni iconiche di Giacometti e Bacon, bensì quello solare, positivo, gioioso, e che fa dire a Despina -in Così fan tutte- quanto sia saggio “mangiar il fico e non gittare il pomo”. È questo il grande fossato che separa le correnti contemporanee del pensiero: chi guarda con ottimismo al futuro e chi vede le cose con triste mestizia. Ai primi il dono di sorridere alla vita, ai secondi il non invidiabile primato della macerata santificazione.
In questo modo si assiste a  una sfera amplissima di sfaccettature che apre a un mondo lussureggiante e paradossalmente simmetrico, lo si voglia chiamare esprit de géometrie o platonismo delle forme, dato che la memoria a sorreggere l’arco di volta non è di certo manchevole. Nulla cede di fronte alla saldezza del proposito se non nella luce di una lente telescopica: non presa in diretta e ravvicinata, bensì a distanza, dove i particolari possono facilmente sfumare, possono perdersi in rivoli capricciosi e voluttuosi.
Nella serata inaugurale la mostra sarà illustrata dal critico Giulia Bortoluzzi, i vini saranno offerti dall’Azienda Agricola Zidarich, ci sarà la possibilità di gustare le creazioni culinarie degli allievi cuochi e cameriri della Scuola Ad Formandum. La serata sarà sottolineata dalle musiche appositamente composte per l’occasione da Alessandro Sartore con accompagnamento della voce solista Erica Bognolo.
L’appuntamento, è stato realizzato dall’Associazione Juliet in collaborazione con NTWK friendly magazine.
La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio, da lunedì a giovedì, dalle ore 17 alle 20

Quelle:
http://radioincorso.it/programmi/?p=11260

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen