Freitag, 9. September 2011

La grande musica del Barocco veneziano: 10 incontri con ascolti guidati sulla musica veneziana dell’Età barocca da Monteverdi a Vivaldi

dal 13 ottobre al 22 dicembre
ogni giovedì | ore 18-19.30
Ferrara, Liceo Classico Statale "L. Ariosto", sala di lettura

Un affascinante viaggio sonoro in 10 tappe in compagnia di Valentino Sani alla scoperta del linguaggio musicale del Barocco veneziano, dalle sue origini seicentesche legate all’ambito della celeberrima cappella di S. Marco, all’attività concertistica delle rinomate istituzioni assistenziali cittadine e all’affermazione del melodramma nei numerosi teatri d’opera della città lagunare − protagonisti assoluti Giovanni Gabrieli, Claudio Monteverdi, Francesco Cavalli e Giuseppe Legrenzi − fi no alla grande produzione vocale, sacra e strumentale di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e Baldassarre Galuppi, vertice e conclusione, al tempo stesso, di una raffi nata civiltà artistica mondana che seppe dare il meglio di sé proprio in concomitanza con il periodo di massima crisi politica, economica e sociale della Serenissima, sullo sfondo degli ultimi due secoli di vita della gloriosa Repubblica di S. Marco.
Durata
dal 13 ottobre al 22 dicembre 2011
Giorno
giovedì pomeriggio ore 18-19,30
Docente
Valentino Sani
Luogo
Liceo Classico Statale «L. Ariosto», Sala di lettura
Via Arianuova, 19
Organizzazione
Associazione culturale In viaggio con le Muse
Costi
3 rate mensili da 40 euro l’una
+ euro 10 di tessera annuale 2011 dell’Associazione Culturale In viaggio con le Muse.
Frequenza gratuita per studenti e docenti del Liceo Classico Statale «L. Ariosto» con pagamento obbligatorio della sola tessera.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen