Samstag, 25. Februar 2012

Trieste - Crolla il palco del concerto di Jovanotti: muore operaio

12 dicembre 2011  www.ilsecoloxix.it




Trieste - E’ di un morto e otto feriti il bilancio dell’incidente avvenuto al Pala Trieste a causa del crollo dell’impalcatura del palco dove si sarebbe dovuto svolgere il concerto di Jovanotti.
L’incidente è avvenuto intorno alle ore 14.
Stando alle prime testimonianze, l’impalcatura si è come «accartocciata» su se stessa. Gli operai che stavano ultimando i lavori necessari per il corretto funzionamento della struttura, sono stati investiti dal crollo e alcuni di essi sono rimasti incastrati tra i tubi di acciaio.

La struttura sportiva, situata nel rione di San Sabba, adiacente allo stadio «Nereo Rocco», è stata transennata e posta sotto sequestro. Le forze dell’ordine stanno tenendo a distanza giornalisti e operatori televisivi, in attesa dell’arrivo del magistrato di turno. Dagli ingressi del palasport è visibile l’impalcatura, quasi completata e ripiegata in avanti.
Gli interventi al Pala Trieste
Sarebbe stata la caduta in avanti dei due pilastri anteriori a causare il cedimento del palco per il concerto di Jovanotti, nel Palasport di Trieste, che ha causato la morte di un operaio e il ferimento di altri 12. Nel palazzetto è giunto il medico legale, Fulvio Costantinides, assieme agli operatori del 118 e ai Vigili del Fuoco che stanno compiendo le operazioni di verifica sulla struttura. Secondo quanto si è appreso, due dei feriti sarebbero in condizioni gravi.La vittima del crollo al palasport è un giovane operaio di Trieste , Francesco Pinna. «In questo momento il primo pensiero va al povero ragazzo rimasto vittima e allo sua famiglia», ha detto il sindaco di Trieste Cosolini.«Ogni commento è superfluo», ha aggiunto spiegando che «l’incidente è avvenuto mentre stavano montando il palco e la struttura ha ceduto». Al momento non ci sono ipotesi sulle cause.
Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, tutti i feriti presentano lesioni da traumatismo, ma non sono in pericolo di vita; il più grave è stato valutato come «codice giallo». L’azienda sanitaria triestina ha disposto l’invio al Palasport anche di psicologi delle emergenze, per assistere molti addetti che, a causa dell’incidente, sono stati colti da attacchi di pianto e di panico.
Francesco Pinna
Intanto è stato ufficialmente annullato il concerto di Jovanotti in programma oggi al palasport di Trieste. A renderlo noto la Azalea Promotion, società che aveva organizzato la data triestina del tour del cantante.«Non si può morire così, a 19 anni, a 20 anni, per una cosa del genere...», «no, non lo conoscevamo, l’abbiamo visto oggi per la prima volta e poi... là sotto... così...». I colleghi di lavoro della vittima fumano nervosamente al bar dove dal televisore passano in continuazione le immagini del disastro avvenuto a pochi metri, all’ interno del Palasport che, intorno alle 17, ha acceso le luci esterne.
I colleghi della vittima sono riconoscibili dagli zaini, i caschetti di plastica e i moschettoni. Si arrampicano sui tubi innocenti a dieci metri di altezza, talvolta di più, simili ad alpinisti più che ad attrezzisti. «Sai quanto guadagna un ragazzo come lui? - chiede provocatoriamente uno del gruppo - Guadagna cinque euro l’ora. Non si diventa ricchi; si può morire per questo? per cinque euro l’ora? È una follia». «Siamo quasi tutti ragazzi che lavoriamo un giorno qui, un giorno lì, dove capita, anche lui, anche il ragazzo che è morto».
Jovanotti affida a Twitter il ricordo del giovane operaio morto oggi mentre montava il palco del suo concerto a Trieste: «Il mio dolore è rivolto a Francesco Pinna, studente e lavoratore la cui vita si è fermata oggi nell’incidente che ha travolto la mia squadra».

Leggi l'articolo completo: Trieste - Crolla il palco del concerto di Jovanotti: muore operaio| italia| Il SecoloXIX

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen